BONIFICA AMIANTO, IMPERMEABILIZZAZIONI E COPERTURE

BONIFICA AMIANTO

L’eternit, nome che deriva dall’azienda produttrice, è un materiale in fibrocemento contenente amianto non più commercializzato dal 1994, ampiamente utilizzato in moltissime costruzioni di rivestimenti, coperture, serbatoi ecc. Poiché l’eternit è stato dichiarato fuori legge, in quanto pericolosissimo per la salute, i proprietari degli immobili in cui è presente ha l’obbligo di denunciare alle Asl di competenza per procedere alla manutenzione e controllo avvalendosi di imprese specializzate iscritte all’Albo Gestori Ambientali alla categoria per la bonifica di amianto.
Se l’amianto si trova in buone condizione non vi è l’obbligo di rimozione, ma il proprietario (o amministratore in caso di condominio) è tenuto al controllo e alla manutenzione mediante relazione dello stato di conservazione annualmente. Se l’amianto non è in buone condizioni sarà necessaria la bonifica avvalendosi di imprese specializzate iscritte all’albo. RCA è iscritta alla cat. 10A-E

SISTEMI ANTICADUTA E LINEE VITA

Il settore delle costruzioni e delle manutenzioni ha da sempre fatto i conti con il rischio di caduta dall’alto, che purtroppo ancora oggi rappresenta una delle cause principali di infortuni. Viene introdotto infatti l’obbligo di installazione di dispositivi permanenti di ancoraggio sulle coperture con la finalità di ridurre i rischi. Le linee vita di tipo stabile (secondo la norma UNI EN 795) sono costituite da un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alle quali si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini.
A seguito installazione di una linea vita è fondamentale procedere periodicamente alla revisione del sistema

IMPERMEABILIZZAZIONI COPERTURE

SOSTITUZIONE GRONDAIE E LATTONERIE

Richiedi informazioni

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy